Alexander Zelger Campione Italiano FCI anche nel 2009

18.7.2009

Zelger bissa il suo successo delll'anno scorso e si laurea nuovamente Campione italiano della Montagna

Domenica 18 luglio si è svolto nei pressi di Bergamo il Campionato italiano di ciclismo in salita. Si trattava di 30 km da San Giovanni Bianco al Monte Avaro, alto 1700 m, gli ultimi 15 km con una pendenza media del 10%. Solo l'altoatesino Alexander Zelger del Dynamic Bike Team - con in tasca la vittoria sul percorso medio della Maratona Delle Dolomiti - e il fiammingo Jarno Varesco del Trientner Carraro Team hanno fatto il percorso lungo fino a Bergamo.

La gara con circa 100 corridori è stata molto competitiva, soprattutto i corridori bergamaschi hanno tenuto un ritmo molto alto, tanto che Zelger ha dovuto lasciare il comando all'inizio della salita. Ma negli ultimi chilometri ripidi ha lottato per tornare sui due corridori di testa ed è riuscito a vincere la gara, che pensava fosse già persa, con uno sforzo negli ultimi 300 metri.
Nella categoria femminile, anche Anna Corona ha bissato la vittoria dello scorso anno; Jarno Varesco ha vinto nella sua categoria Master 2.

È un peccato che la FCI Comitato di Bolzano abbia organizzato il Campionato Provinciale (quest'anno sullo Stelvio) lo stesso giorno del Campionato Italiano!

 

FCI Campionato Italiano della Montagna 2009 - S. Giovanni Bianco (UD)

Risultato finale uomini
1° Alexander Zelger   Dynamic Bike Team Appiano  -  Campione Italiano della Montagna 2009
2° Jarno Varesco        L'Arcobaleno Carraro Team
3° Andrea D'Anna      G.S. Amoruso

Categoria Master Sport (19 - 29 anni)
1° Alexander Zelger      Dynamic Bike Team Appiano
2° Andrea Vassalli         Orobie Cup MTB-Lombardia
3° Matteo Giacomuzzi   Free Sport Fiemme & Fassa

lg md sm xs