Regolamento

Regolamento serie di gare Sudtirol.Cup.Montagna 2023

La serie di gare per bici da corsa Südtirol.Berg.Cup/Sudtirol.Cup.Montagna 2023 è composta dalle seguenti gare ciclistiche:

  • MendelRace Appiano – Passo della Mendola
  • 11. Edelrot Trophäe Lana – Passo Palade
  • M2BIKE Trophy - Passo Giovo

Importante: le informazioni sulle singole gare e le relative iscrizioni sono disponibili sul sito www.bergcup.it alla voce Gare e devono essere richieste ai rispettivi organizzatori.


Le cancellazioni o i rinvii saranno comunicati per tempo dai rispettivi organizzatori. Non c'è chiarezza per quanto riguarda il sostegno degli sponsor. In ogni caso, gli organizzatori faranno il possibile per ottenere premi interessanti per le premiazioni.
Ogni gara è un evento indipendente, per cui spetta a ogni singolo partecipante prendere parte a una, più o tutte le gare di questa serie.


Possono partecipare tutti i ciclisti amatoriali in possesso di una licenza di corsa della federazione ciclistica nazionale e/o di un'altra federazione ciclistica riconosciuta dal comitato olimpico nazionale, valida per l'anno in corso, a partire dall'età di 17 anni ("partecipazione libera").
I non tesserati devono acquistare le cosiddette "licenze giornaliere FCI" per la rispettiva gara; a tal fine è obbligatoria la presentazione di un certificato medico sportivo valido di idoneità alla pratica della disciplina ciclistica.
Nessun'altra disciplina è valida e di conseguenza non sarà accettata!


Il casco da ciclismo è obbligatorio per tutte le gare!
Questo vale dal momento in cui il numero di partenza viene attaccato alla bicicletta o al momento dell'ispezione del percorso il giorno della gara.


I numeri di partenza devono essere attaccati in modo da essere leggibili in ogni momento della gara: fissati al manubrio.


Si raccomanda ai partecipanti di non gettare rifiuti (ad es. confezioni di barrette, gel, ecc.) sulla strada.
L'abbandono di rifiuti comporterà la squalifica.


Le gare si svolgono su strade pubbliche, pertanto devono essere rispettate le disposizioni del Codice della Strada.
Inoltre, devono essere rispettate le regole dell'UCI e della FCI applicabili alle corse su strada e tutti i partecipanti si impegnano, con l'iscrizione a una delle suddette gare, a rispettare le regole anti-covid valide prima, durante e dopo la rispettiva gara.
Gli organizzatori possono apportare modifiche al percorso in caso di circostanze straordinarie.
Per ogni gara sono ammessi al massimo 200 partecipanti.


Nelle gare individuali, verrà stilata una classifica in ciascuna delle seguenti categorie amatoriali - maschile e femminile - a condizione che vi siano almeno 3 partecipanti per categoria nella classifica:

  • Junior Sport (17-18 anni)
  • Elite Sport (19-29 a.)
  • Master 1 (30-34 a.) - Master 2 (35-39 a.) - Master 3 (40-44 a.) - Master 4 (45-49 a.) - Master 5 (50-54 a.) - Master 6 (55-59 a.) - Master 7 (60-64 a.) - Master 8 (da 65 a.)

I primi 10 classificati di ogni categoria riceveranno punti come segue:
1° posto 20 punti - 2° posto 18 punti - 3° posto 16 punti - 4° posto 14 punti - 5° posto 12 punti - 6° posto 10 punti - 7° posto 8 punti - 8° posto 6 punti - 9° posto 4 punti - 10° posto 2 punti
dall'11° posto in poi, ogni partecipante riceverà 1 punto.

L'organizzatore di una gara può stabilire un tempo massimo per la sua gara che non può essere superato per essere incluso nella classifica della rispettiva gara. Questo tempo massimo per le donne e gli uomini sarà stabilito nel regolamento della singola gara, se applicabile. La mancata classificazione di un partecipante in una gara non comporta l'esclusione dalla classifica generale della Südtirol.Berg.cup, a condizione che abbia ottenuto punti in almeno una delle altre gare.

Dopo ogni gara, i punti verranno sommati e verrà stilata una classifica che darà il risultato finale della serie di gare al termine dell'ultima gara. I primi 3 posti di ogni categoria della serie di gare saranno assegnati al termine dell'ultima gara.

Inoltre, ci sarà una classifica generale per ciascuna delle donne e degli uomini in base al sistema di punti di cui sopra. I primi tre classificati di ogni caso riceveranno premi in base al sostegno concesso dagli sponsor della serie di gare.

Tutti i premi saranno consegnati solo agli atleti presenti di persona.

I membri di una società ciclistica altoatesina con licenza agonistica FCI con il maggior numero di punti nella loro categoria alla fine della serie di gare saranno campioni nazionali in quella categoria, a condizione che abbiano ottenuto un punteggio in almeno il 50% delle gare ciclistiche disputate.


La partecipazione alle gare è a proprio rischio e responsabilità.
I comitati organizzatori declinano ogni responsabilità per incidenti, furti, infortuni e danni di qualsiasi tipo che possano verificarsi ai partecipanti e/o a terzi prima, durante e dopo la manifestazione.


I partecipanti classificati in tutte le gare effettivamente disputate riceveranno una maglietta "Sudtirol.Cup.Montagna" alla cerimonia di premiazione finale (se presente) come segno di riconoscimento.


I controlli antidoping casuali durante le singole gare sono possibili in qualsiasi momento!
In caso di positività a un controllo antidoping in una delle gare della Südtirol.Berg.Cup 2023, il partecipante risultato positivo al test dovrà pagare una sanzione di € 10.000 (diecimila euro) alla società ciclistica organizzatrice della gara in cui si è verificato il controllo antidoping per il danno alla reputazione della manifestazione e dell'intera serie di gare entro 30 giorni dall'annuncio del risultato positivo del controllo antidoping.
Le somme ricevute a causa delle suddette multe saranno destinate alle società della Südtirol.Berg.Cup 2023 per la promozione del ciclismo.


Con l'iscrizione a una delle gare sopra citate, l'atleta dichiara espressamente di aver letto e accettato integralmente il regolamento della gara e della serie di gare Sudtirol.Cup.Montagna 2023.

 

Iscrizione MendelRace 2024 ->

lg md sm xs