UCI EDR World Cup a Châtel/FRA

14-17/9/2023

Grande prestazione di Daniel Cavosi alla finale di Coppa del Mondo MTB Enduro in Francia

 

Grazie alla vittoria ottenuta a fine giugno alla MTB Enduro Open Race di Canazei (resoconto qui ->), il nostro atleta Enduro Daniel Cavosi di Appiano si è qualificato per un posto di partenza alla finale di Coppa del Mondo Enduro in Francia.

Questa si è svolta lo scorso fine settimana dal 14 al 17 settembre a Châtel (1.191 m di altitudine), nel dipartimento dell'Alta Savoia, nell'est della Francia, vicino al confine con la Svizzera: i migliori corridori di Enduro di tutto il mondo si sono riuniti qui per gareggiare un'ultima volta e scegliere il vincitore assoluto.
Si è trattato di una vera e propria sfida: il percorso consisteva in 7 prove, le cosiddette "tappe", che hanno richiesto tutto agli atleti fino al traguardo. I corridori hanno dovuto coprire la distanza tra le singole tappe in bicicletta. In totale si sono dovuti percorrere 65 chilometri, con oltre 3.600 metri di dislivello in discesa - il tutto in un solo giorno.

Daniel è arrivato il giovedì presto e ha potuto visitare l'intero percorso a piedi e poi con la bicicletta (era consentita solo 1 corsa di prova) nei due giorni successivi.
Domenica è arrivato il momento: ha iniziato la prima tappa alle 9.17 del mattino. Il giorno prima aveva piovuto brevemente, e questo si è fatto sentire soprattutto nella terza delle 7 tappe: come molti altri concorrenti, Daniel ha avuto difficoltà a tenere sotto controllo la sua bicicletta sul fondo scivoloso della foresta e sui passaggi sassosi. Ha perso molto tempo a causa di un errore di guida ed è arretrato di qualche posizione in classifica.Ma nel corso della giornata, quando la pista si è asciugata, è andato sempre meglio ed è riuscito a completare le restanti 4 tappe nel pomeriggio.
Daniel ha raggiunto il traguardo dopo poco più di 27 minuti di guida con un ottimo 35° posto nella categoria MEN U21.

 

UCI MOUNTAIN BIKE WORLD SERIES 2023 - EDR WORLD CUP in Châtel/Haute-Savoie (FRA)
EDR MEN U21
1. GIAMBI Raphaël - FRA - Specialized Enduro Team - 24.42,520 min
2. BERTINI Lisandru - FRA - Lapierre Zipp Collective - 24.44,420 min (+ 0.01,900 min)
3. RODGERS Lief - CAN - Giant Bicycles Canada - 24.56,730 (+ 0.14,210 min)
..
35. CAVOSI Daniel - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 27.06,040 min (+ 2.23,520 min)

 

https://ucimtbworldseries.com/results/raceCategory/uci-edr-world-cup-les-portes-du-soleil-edr-men-u21

..

 

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs