Staffeta ciclistica "Via Claudia Augusta"

14 - 15/10/2023

Staffeta ciclistica "Via Claudia Augusta" - dal Danubio fino a Venezia ed il fiume Po

 

"L’antica strada romana che dall’Adriatico e dalle pianure del Po attraversando le Alpi portava fino al Danubio, conosce ora, dopo 2000 anni, una nuova, fioritura. Non è solamente un grosso pezzo di storia che le località poste lungo di essa hanno in comune. Non è solamente un itinerario turistico di successo. È un pezzo di identità e viene vissuto dalla popolazione come un asse dell’incontro, dello scambio e della collaborazione.

La Via Claudia Augusta è una strada che da migliaia di anni unisce il nord e il sud dell‘Europa – prima dei Romani, ai tempi dell’Impero romano, nel Medioevo e nell’Età moderna – fino ai giorni nostri."
(https://www.viaclaudia.org/it/via-claudia-augusta-ben-venuti)

 

L'organizzazione "Via Claudia Augusta" ha organizzato una staffetta ciclistica nel fine settimana del 14 e 15 ottobre sulla famosa antica strada romana Via Claudia Augusta dal Danubio al Mare Adriatico o al fiume Po. Il tutto nello stile dei corrieri della storia, che trasportavano importanti messaggi attraverso le Alpi a un ritmo simile.

Il percorso, lungo circa 700 chilometri, è stato affrontato da un gruppo variopinto di diverse società ciclistiche, ognuna delle quali ha percorso un tratto.

Il Dynamic Rad Team di Appiano non ha voluto perdere l'occasione di partecipare e ha affrontato la tappa da Algund a San Michele all'Adige domenica mattina. La partenza dalla testa del ponte romano è avvenuta intorno alle 7 del mattino, il percorso di poco meno di 70 chilometri è stato percorso dai 5 partecipanti presenti in poco più di 2 ore. Dopo l'arrivo a San Michele, hanno passato il testimone alla squadra successiva - il Veloce Club Trentino 1887 - che ha poi affrontato il tratto successivo. Da Trento si è proseguito su due percorsi separati: il percorso ADRIA ha pedalato fino ad Altino/Venezia, il percorso PO fino a Ostiglia.

Alle 17.00 (Altino) e poco dopo le 18.00 (Ostiglia) l'ultima staffetta è giunta a destinazione.

 

© Foto & testo: viaclaudia.org / Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs