Campionato Italiano MTB-XCC 2023

7.7.2023

Bella performance ai Campionati italiani di Short Track 2023 a Chies d'Alpago (BL)

 

Dopo l'anteprima dello scorso anno a Courmayeur/Valle d'Aosta in occasione del "Courmayeur MTB Event 2022" (leggi quì ->), quest'anno si sono svolti per la seconda volta i campionati nazionali di Mountain Bike Short Track (MTB-XCC).

Questa volta la sede è stata la piccola comunità, con poco meno di 1.300 abitanti, di Chies d'Alpago in provincia di Belluno in Veneto. Jakob Weger e Julia Kostner, i due giovani corridori di maggior successo al momento, provenivano dal Dynamic Bike Team di Appiano. Il meteo era già molto caldo durante tutta la settimana; la il tracciato era quindi asciutto e veloce, con alcune rampe brevi ma molto ripide... e come sempre nello Short Track senza ostacoli artificiali.

Per entrambe erano in programma 2 giri molto veloci. Julia ha iniziato la gara alle 12.00. Purtroppo ha mancato il salto dalla 2a fila alla testa della corsa e si è trovata solo in 9a posizione dopo il primo giro. Questo ha comportato un enorme sforzo nel secondo giro per farsi strada verso i primi - e si è rivelato uno spettacolo di sorpassi: già sulla prima lunga e ripida salita del prato è riuscita a passare i 4 corridori davanti a lei ed è stata in grado di superarne altri due fino al traguardo... Terzo posto e quindi medaglia di bronzo per la 14enne di Riva di Sotto.
Alle 13.00 è seguita la gara di Jakob: la temperatura era salita a oltre 30 gradi e il sole batteva impietosamente dall'alto. Jakob è partito dalla quarta fila della griglia di partenza e ha cercato di accelerare fin dall'inizio, ma in questa giornata non ci è riuscito: non aveva abbastanza potenza e il caldo si faceva sentire. Ha perso sempre più terreno; al secondo giro la sua ruota anteriore è scivolata ed è caduto. Con le forze al limite, Jakob ha raggiunto il traguardo, deluso per la sua prima apparizione in una gara di short track.

Ora, però, li attende il primo appuntamento clou della stagione: i Campionati Italiani Cross Country 2023 che si svolgeranno domenica 16 luglio a Nave (BS).

 

CAMPIONATO ITALIANO MTB SHORT TRACK, Chies d'Alpago (BL) - risultati a categoria
Donna Esordiente (13+14 anni)
1. SIGNORELLI Mariachiara - ASD Monticelli Bike - 10.28 min
2. MESSMER Sophie - KSV For Fun Cycling Team - 10.48 min
3. KOSTNER Julia - Dynamic Bike Team Appiano - 10.59 min

Esordiente (13+14 anni)
1. ARMANASCO Raffaele - Team Rebel Bike Paredi - 09.07 min
2. GRIGI Davide - Team Alba Orobia Bike - 09.11 min
3. ACANFORA Mattia - ASD Monticelli Bike - 09.15 min
..
43. WEGER Jakob - Dynamic Bike Team Appiano - 11.18 min

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs