2° Südtirolman Passeiertal

3/10/2015

2° edizione del "Südtirolman Passeiertal" 2015

 

La seconda edizione della Südtirolman Passeiertal di sabato 3 ottobre si è svolta in condizioni meteorologiche miste. Il cielo si è schiarito un po' in tempo per la partenza alle 11.00 ed è rimasto asciutto per tutta la gara.
La scelta del percorso di quest'anno ha richiesto tutto agli atleti. Soprattutto per i triatleti, la gara è stata molto impegnativa. Sia il triathlon che il duathlon sono partiti con le mountain bike dal nuovo laghetto dei pesci sotto il Sandwirt in un'atmosfera molto rilassata. Il percorso si è snodato lungo il Passerdammweg fino al centro del paese, da dove gli atleti hanno dovuto affrontare i tratti Kirchweg, Platzerberg e Karlegg. Il primo cambio è avvenuto dopo quasi 12 km presso il campo sportivo di Walten. Da qui, i duatleti hanno dovuto completare il percorso di corsa di 4,3 km, suddiviso in 1,5 km di pattinaggio e 2,8 km di corsa per i triatleti. Il traguardo era l'incantevole Wanserhof, dove i partecipanti hanno potuto rifocillarsi e attendere con ansia la distribuzione dei premi.

David Pixner, eroe locale e vincitore del triathlon l'anno scorso, non ha potuto partecipare alla gara quest'anno per motivi professionali. Suo fratello Philipp Pixner ha mancato di poco il secondo posto e ha ottenuto un eccellente terzo posto nel triathlon dietro al triatleta di punta Urbano Ferrazzi dell'SC Meran Triathlon. Il miglior tempo della giornata nel triathlon individuale maschile è stato ottenuto da Alex Oberbacher del Gardena Runner con un eccezionale tempo di 55.18.17.

Nel triathlon individuale femminile, Lisa Verdorfer di Tscherms è arrivata terza dietro a Sabine Unterer del Rennerclub Vinschgau, che ha vinto la classifica combinata Andreas-Hofer-Volkslauf/Südtirolman. La gara femminile è stata vinta da Julia Frank di Tscherms con un tempo di 1:24.02.00.

Nel duathlon individuale maschile Markus Götsch del Dynamic Bike Team Eppan ha ottenuto il miglior tempo della giornata con 56.39.24, in quello femminile Helga Flora Platzgummer con un tempo di 1:11.54.99.

In totale sono state premiate 15 categorie diverse.
Nella classifica dei club con il maggior numero di partecipanti, il team Full Sport Meran si è piazzato al primo posto con 7 atleti, davanti al Rennerclub Vinschgau e all'ASV Jenesien. È un peccato che nessun atleta dell'ASC Passeier fosse al via.

 

(Andreas Augscheller; Passeirer Blatt di ottobre 2015)

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs