Bikeclub Überetsch/Oltradige Gara sociale 1998

22/11/1998

Gara sociale Bikeclub Überetsch/Oltradige 1998

Che ci sia del vero nel versetto biblico "Gli ultimi saranno i primi", ce ne siamo convinti domenica scorsa nel corso del campionato di società.
Come spiegare altrimenti il fatto che il corridore d'élite Werner Weiss, che nel corso della stagione è sempre riuscito a piazzarsi ai primi posti, si sia improvvisamente piazzato all'ultimo posto.

A parte gli scherzi. Parliamo brevemente della modalità di gara. Il nostro obiettivo era quello di dare a tutti i partecipanti le stesse opportunità. Pertanto, dopo un breve giro di ispezione del percorso, ogni ciclista ha potuto avvicinarsi il più possibile ai cinque giri. Ausili come orologi e contachilometri dovevano essere consegnati prima della partenza. Ora era importante non sottovalutare o sopravvalutare se stessi e le proprie capacità e completare i giri nel modo più uniforme possibile.

Ciò che ne è scaturito richiede un'analisi più dettagliata. Il vincitore è stato Heinrich Prossliner, un maestro macellaio che probabilmente allena il suo senso di precisione tagliando ogni giorno fette di salame. Il secondo è stato Max Niedermayr, come potrebbe essere altrimenti, un impiegato di banca, il terzo Paul Prossliner, un agricoltore e quindi un freddo calcolatore. Quarto Reinhard Giovanelli, ancora una volta impiegato di banca. Quindi i primi posti sono tutti occupati da calcolatori acuti che hanno saputo usare abilmente le loro capacità in modo sportivo. In fondo alla classifica ci sono tutti i nostri atleti modello, che si sono sottovalutati talmente tanto facendo catenaccio da rimanere fino a 10 o più minuti sotto il tempo che si erano prefissati. Nessuno di loro ha preso sul serio la parola biblica.
I primi saranno gli ultimi.

(Notiziario comunale 27/11/1998)

 

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs