La Mesa Bike XCO Rivoli Veronese

25.4.2023

La Mesa Bike XCO

 

Qual è il modo migliore per trascorrere un giorno festivo?
Ci sono diversi modi per farlo: uno di questi è sicuramente partecipare a una gara di MTB!

Lo pensavano anche alcuni dei nostri giovani corridori e così, alle sei e mezza del mattino, siamo partiti con il pullman del club verso Rivoli Veronese. Lì si è svolta la 3ª tappa della Veneto Cup Giovanile, con la gara di cross country La Mesa Bike.

Purtroppo, il tempo non è stato clemente: una volta giunti sul circuito, l'ispezione del tracciato non ha potuto essere effettuata (per il momento) a causa della pioggia - si è deciso di attendere l'annunciato miglioramento del tempo.
E questo è avvenuto circa un'ora dopo; nel frattempo, la partenza della prima gara è stata posticipata dalle 9.00 alle 9.45. E questo rinvio si ripercuote su di noi... ma di questo parleremo più avanti.

La nostra squadra giovanile ha potuto recuperare l'ispezione programmata del percorso di gara (accorciato a 3,5 km con 95 metri di dislivello) intorno a mezzogiorno: sotto il sole e con il percorso che si stava asciugando, hanno percorso il circuito 1x a velocità normale per non rischiare una caduta.

La prima partenza è avvenuta alle 13.30 con un ritardo di un'ora e mezza, ovvero quello delle categorie Esordienti. Paul Marschall ha iniziato la gara, seguito da Jakob Weger e Julia Kostner, ciascuno a 30 secondi di distanza dall'altro. Lei aveva 2 giri da compiere, Paul e Jakob 3 ciascuno, quindi è stata Julia a raggiungere per prima il traguardo: è riuscita ad intercettare l'avversaria che la precedeva sul lungo rettilineo d'arrivo, assicurandosi così il buonissimo secondo posto. Nella gara dei ragazzi, Jakob aveva già raggiunto Paul dopo 1 giro e insieme hanno completato i restanti 2 giri. Per Paul, questo ha significato il 24° posto al traguardo, mentre Jakob ha raggiunto il 6° posto.

Poco dopo che i due ragazzi hanno tagliato il traguardo, hanno iniziato ad addensarsi nubi più scure: prima ha iniziato a piovere, poi è arrivato un forte temporale. Johannes Bendetta, che aveva appena terminato il riscaldamento e avrebbe dovuto prendere il via insieme ai ragazzi di 15-16 anni, era ancora in attesa nel pullman del club quando, poco dopo, è stato informato che la gara era stata annullata: niente gara per lui oggi.

 

LA MESA BIKE XCO, Rivoli Veronese (VR) - risultati a categoria
Categoria Esordiente 1
1. LESSI Cristiano - Conegliano Bike Team - 38.43,7 min
2. SOMMACAMPAGNA Lorenzo - MTB Aquile Team Fumane - 39.57,3
3. ENDRIZZI Tommaso - Bike Movement-Trentinoerbe - 40.19,8
..
6. WEGER Jakob - Dynamic Bike Team Appiano - 42.17,5

Categoria Donna Esordiente 1
1. BASSO Camilla - SSD Pedale Feltrino - 28.17,9
2. KOSTNER Julia - Dynamic Bike Team Appiano - 28.25,6
3. MARANI Valentina - Soc. Sportiva Sanfiorese - 28.27,4

Categoria Esordiente 2
1. MARCHI Pietro - MTB Aquile Team Fumane - 36.54,4
2. DALLA PRIA Giacomo - Bikers For Ever - 39.21,8
3. BENINI Nicolò - ASD Giomas - 39.40,5
..
24. MARSCHALL Paul - Dynamic Bike Team Appiano - 43.36,0

Categoria Allievi 1
Non partiti (temporale)

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs