Internazionali d'Italia Series a San Zeno (VR)

19/03/2023

Inizio stagione di gara anche per i nostri corridori più giovani

 

All'indomani delle categorie JUNIOR e OPEN della prima delle 5 tappe di Internazionali d'Italia Series 2023, domenica 19 marzo a San Zeno di Montagna hanno preso il via le categorie giovanili (dai 13 ai 16 anni).
Questa è stata anche la prima apparizione internazionale nel cross country per alcuni dei nostri tredicenni, come Niko Bernard, Samuel Kofler e Jakob Weger. Insieme ai corridori già abbastanza esperti Julia Kostner, Paul Marschall, Johannes Bendetta e Hannes Volgger formano la squadra giovanile del Dynamic Bike Team.

A partire sono stati i 3 nuovi arrivati, che si sono ritrovati alla loro prima gara con un totale di 113 concorrenti nel gruppo di partenza. Mentre Jakob e Nico sono stati sorteggiati per un numero di partenza nella prima fascia centrale, Samuel ha ottenuto il proverbiale ultimo numero. Dopo una buona partenza, Jakob è riuscito a farsi strada molto rapidamente verso la testa della corsa. Niko è rimasto bloccato in mezzo al campo, così come Samuel, che non è riuscito ad avanzare ulteriormente. Mentre Jakob è riuscito a recuperare una posizione dopo l'altra, Samuel è stato fortemente rallentato dai piloti più lenti davanti a lui, finché non è stato vittima della regola dell'80% di distacco alla fine del 2° giro ed è stato preso dalla gara. Jakob ha ottenuto i suoi primi punti nella top class nazionale (22° posto) e Niko ha concluso la gara al 76° posto.

Dopo i ragazzi, è stato il turno delle ragazze: era la prima gara di MTB anche per Julia, che ha dovuto partire da lontano per mancanza di punti, come tutti i ragazzi della squadra giovanile di Appiano. Inoltre, ha avuto una partenza sbagliata, per cui è stata costretta a partire dalle retrovie fin dall'inizio. Questo richiede molta energia e, nonostante Julia si sia allenata di nuovo in bici solo per poco tempo, è riuscita a risalire di qualche posizione. Dopo 2 giri ha concluso al 7° posto, conquistando così i suoi primi punti nazionali nella top class.

Ora è arrivata la prima apparizione di Paul: essendo l'unico quattordicenne della squadra di Appiano (dopo la partenza di Leon Ambach), anche lui ha dovuto partire dalle retrovie con il pettorale numero 100. È stato in grado di gestire la gara abbastanza bene, ma ha comunque notato la mancanza di allenamento, e così ha concluso al 94° posto.

L'ultima delle categorie giovanili è stata quella dei ragazzi di 15 anni, che ha eguagliato le altre categorie in termini numerici con 109 partenti. Anche in questo caso, Johannes e soprattutto Hannes avevano gli avversari quasi tutti davanti a loro; si trattava quindi di scappare in testa. Purtroppo Johannes è caduto già nel primo giro e ha dovuto riprendersi brevemente a bordo pista. In seguito è riuscito a recuperare alcune posizioni, ma al terzo dei quattro giri era già troppo indietro e, proprio come Samuel, è stato eliminato dalla gara. Hannes ha fatto del suo meglio per mantenere il suo ritmo e ha concluso la sua gara al 76° posto dopo 4 giri.

 

PINETA SPERANE XCO - Nazionale Giovanile, San Zeno di Montagna (VR) - risultati a categoria
Categoria ESORDIENTE 1 maschile (13 anni)
1. GRIGI Davide - Team Alba Orobia Bike ASD - 32.33 min
2. ACANFORA Mattia - ASD Monticelli Bike - 33.20
3. MICHELI Filippo - ASD Monticelli Bike - 34.35
..
22. WEGER Jakob - Dynamic Bike Team Appiano - 38.14
76. BERNARD Niko - Dynamic Bike Team Appiano - 47.25
86. KOFLER Samuel - Dynamic Bike Team Appiano -  1 Runde zurück

Categoria DONNA ESORDIENTE 2 (14 anni)
1. SIGNORELLI Mariachiara - ASD Monticelli Bike - 20.59 min
2. RIGHETTO Nicole - ASD Team Velociraptors - 21.38
3. CARZOLIO Cecilia - Pol.va Quiliano Bike Marchisio - 23.44
..
7. KOSTNER Julia - Dynamic Bike Team Appiano - 24.27

Categoria ESORDIENTE 2 maschile (14 anni)
1. FASOLI Riccardo - Speed Bike Rocks - 31.01 min
2. CAVALLERI Mattia - Le Marmotte Loreto - 31.06
3. DEJAK Lenart - MTB Trail Center Kocevje - 31.43
..
94. MARSCHALL Paul - Dynamic Bike Team Appiano - 44.09

Categoria ALLIEVO 1 maschile (15 anni)
1. PESENTi Simone - Speed Bike Rocks - 42.31
2. PUTAGGIO Jacopo - UCLA1991 GPServizi Baseco - 42.34
3. GRIGOLINI Filippo - Jam's Bike Team Buja - 43.33
..
76. VOLGGER Hannes - Dynamic Bike Team Appiano - 55.41
98. BENDETTA Johannes - Dynamic Bike Team Appiano - 1 giro in meno

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs