6° Maratona Ortler Bike

4.6.2022

L'Alta Val Venosta nella febbre della mountain bike!

Dopo due anni è arrivato di nuovo il momento: è in programma la 6ª edizione della Ortler Bike Marathon.

Il team d'organizzazione di Gerald Burger e Jürgen Geiser ha stravolto l'evento per questa occasione: la partenza non era più a Glorenza, ma direttamente di fronte al campanile della chiesa del lago di Resia, a Curon. E hanno anche modificato i percorsi: il risultato è stato un circuito completamente nuovo, molto vario ed emozionante. E poiché si cerca di offrire qualcosa per tutti i ciclisti, ora ci sono in totale 4 percorsi tra cui scegliere... e alcuni di essi sono piuttosto impegnativi!
Per i principianti si consiglia il nuovo percorso breve di 29 chilometri, che con 850 metri di dislivello è fattibile anche per i meno esperti. La distanza Classic di 46 chilometri presenta già 1.650 metri di dislivello e sembra ideale per i ciclisti per hobby. Il percorso lungo, con 69 chilometri e 2.400 metri di dislivello, è destinato a gambe già allenate; qui si trascorrono già diverse ore in sella. Il clou dell'evento è senza dubbio la nuova distanza maratona: 111 chilometri e 3.905 metri di altitudine (esattamente l'altezza del massiccio dell'Ortles) richiedono tutto ai partecipanti.

Il Dynamic Bike Team è arrivato con 5 partenti, distribuiti sulla distanza lunga (Moritz Giuliani, Max Seppi e Sebastian Bertoli) e sulla neonata e in parte temuta distanza marathon (Cristina Nardin e Gregor Pinggera).

Dopo le piogge della notte, il meteo si è presentato dal suo lato migliore: fresco, cielo sereno e con un sole splendente - il tempo ideale per una gara.
La gara è iniziata puntualmente alle 8 del mattino con i primi partecipanti della distanza più lunga: Gregor - di gran lunga il più giovane partecipante ai 111 chilometri - e Cristina si sono gettati nella mischia dopo il segnale di partenza; alle 8.40 sono stati seguiti dagli altri tre dinamici biker Moritz, Max e Sebastian.
A San Valentino alla Muta, punto di passaggio di tutti i percorsi, Andy Pichler era presente con borracce e gel per sostenere i corridori dinamici con le provviste. Il primo a passare è stato Sebastian (anche grazie al percorso più breve), seguito a breve distanza da Moritz e Max. Poi sono passati i partecipanti della maratona, tra cui Gregor, che fino a quel momento era bene in gara. Cristina era un po' più indietro a quel punto, voleva affrontare la gara in modo più lento e costante.

All'incirca verso mezzogiorno è arrivato il momento: dopo poco più di 3 ore Sebastian è stato il primo dei Dynamic Bikers a raggiungere il traguardo - il suo tempo di 3:10 ore non solo ha significato la vittoria nella sua fascia di età, ma anche il 3° tempo più veloce sulla lunga distanza.

Poco meno di un'ora dopo, anche l'allenatore dei giovani Moritz ha raggiunto il traguardo: per lui è stato un 13° posto di categoria. Anche Max non ha dovuto aspettare molto, e ha concluso la sua prima gara in 4h17 ... 5° tempo più veloce nella categoria "Just For Fun" sulla sua nuova bici, che aveva ricevuto solo 2 giorni prima.

Nel frattempo aveva iniziato a piovere, ma per fortuna solo per breve tempo - c'erano ancora 2 dei nostri biker sul percorso della maratona. Dopo 6 ore e 16 minuti finalmente, un Gregor esausto ma molto soddisfatto ha tagliato il traguardo: essendo di gran lunga il più giovane partecipante al percorso di 111 km, con questo tempo ha raggiunto un ottimo 36° posto nella categoria Elite. E dopo poco più di 7 ore e mezza, è arrivato anche il momento di Cristina: anche per lei, come per Gregor, si è trattato della più lunga maratona di MTB finora disputata.

Nel complesso, un grande risultato per i nostri maratoneti e un evento di successo in cui molto probabilmente ci incontreremo di nuovo prosiimo anno.

 

6° ORTLER BIKE MARATHON; risultati a categoria (tempo in ore)

Long Distance 69 km / 2.400 Hm
Master 1 Men

1. Sebastian Bertoli - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 3:10.14,7 h
2. Manfred Steinbacher - SUI - RSV Pizol - 3:17.59,4 h
3. Thomas Pedrotti - ITA - ASD Chero Group Team - 3:19.27,0 h

Hobby 1 Men
1. Noah Laschewski - GER - RSC Auto Brosch - 3:08.20,1 h
2. Lukas Bertle - GER - Edelsten-Reichel Hörgeräte - 3:13.15,9 h
3. Sven Mägdefessel - GER - Wilier/Force Germany - 3:17.53,2 h
..
13. Moritz Giuliani - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 4:05.10,6 h

Just For Fun Men
Maximilian Seppi - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 4:17.36,6 h (5. schnellste Zeit)

Marathon Distance 111 km / 3.900 Hm
Open Elite Men

1. Leon Hector Paez - COL - Soudal LeeCougan International Team - 4:49.08,5 h
2. Samuele Porro - ITA - Wilier-Pirelli Factory Team - 4:49.08,8 h
3. Fabian Rabensteiner - ITA - Wilier-Pirelli Factory Team - 4:55.17,9 h
..
36. Gregor Pinggera - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 6:16.32,5 h (1. U23)

Master 1 Woman
1. Elisabetta Caprari - ITA - Flandres Love-Sportland - 7:02.31,3 h
2. Cristina Nardin - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 7:34.08,6 h
3. Francesca Zangheri - ITA - ASD Sbubbikers - 7:36.31,1 h

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs