Elba Bike Legend Young ad Elba (LI)

16.4.2022

Internazionali d'Italia Series - gara #3 ad Elba

 

È questa la terza gara degli Internazionali d'Italia Series di MTB di quest'anno e la prima volta che il Dynamic Bike Team Eppan partecipa all'evento all'isola d'Elba con i suoi ragazzi.

Coach Ivan Endrizzi ha voluto premiare l'impegno e le buone prestazioni delle ragazze e dei ragazzi fino ad ora, e così la dirigenza del club e lo staff tecnico hanno deciso di partecipare alla gara Elba Bike Legend Young con i ragazzi dai 13 ai 16 anni. Leon Ambach, Paul Marschall, Hannes Volgger e Philipp Lintner (purtroppo Julia Kostner non ha potuto partecipare) erano iscritti alla gara; erano allenati da Ivan Endrizzi, Moritz Giuliani e Andreas Pichler.

Il lungo viaggio con l'autobus del club ha avuto luogo giovedì 14 aprile, la gara stessa era prevista per sabato 15 aprile.
Dopo l'arrivo sull'isola, si sono subito trasferiti nel loro alloggio, e nel pomeriggio sono andati all'ispezione della pista: la pista era lunga circa 4 km e consisteva in sentieri di ghiaia e single trail; dotata di numerosi ostacoli, curve ripide e salti.
Il giorno seguente, il percorso è stato nuovamente percorso con attenzione per essere preparati al meglio per la gara di sabato.

Sabato, il momento era arrivato:
Insieme a centinaia di giovani tedeschi e stranieri, i nostri ragazzi si sono avventurati alla partenza.
I tredicenni hanno fatto la partenza: Leon e Paul hanno dovuto resistere in un campo di quasi 100 persone. Leon ha avuto una gara forte e ha finito i 2 giri al 47° posto. Paul è stato coinvolto in un incidente proprio all'inizio della gara e ha perso molto tempo: alla fine ha raggiunto il 67° posto.

Poi è stato il turno dei 14enni: come i suoi due compagni di squadra prima di lui, anche Hannes Volgger ha dovuto partire dal fondo del centrocampo; aveva 3 giri da completare. Ha avuto una buona partenza, ma non è stato in grado di combattere la sua strada verso la parte anteriore e ha finito la gara al 47° posto.

Ultimo ma non meno importante, è stato il turno di Philipp: a causa del suo conto punti ancora vuoto, è stato costretto a partire dalla poco amata ultima fila e cercare la fuga verso la parte anteriore - una situazione difficile con più di 80 partecipanti. È stato in grado di superare alcuni concorrenti all'inizio e di recuperare posizioni giro dopo giro. Nel 3° dei 4 giri da completare, appariva già al 31° posto quando passava la linea di partenza-arrivo. All'ultimo giro, è stato spinto fuori pista durante una manovra di sorpasso, in un duello. È scivolato e ha battuto la nuca quando è caduto. Philipp è stato in grado di continuare, ma poco dopo ha dovuto sdraiarsi nella zona tecnica perché aveva le vertigini. Dopo una pausa di 5 minuti, si è ripreso e si è rimesso in sella: voleva almeno finire la gara. Quindi è entrato comunque in classifica al 77° posto.

 

ELBA BIKE LEGEND YOUNG 2022 - risultati a categorie

Esordiente 1 (13 anni)
1. CINGOLANI Tommaso - Team Cingolani - 31.07 min
2. FASOLI Riccardo - Speed Bike Rocks - 31.09 min
3. CINGOLANI Filippo - Team Cingolani - 32.08 min
..
48. AMBACH Leon - Dynamic Bike Team Appiano - 38.08 min
67. MARSCHALL Paul - Dynamic Bike Team Appiano - 40.33 min

Esordiente 2 (14 anni)
1. CAROSI Vincenzo - Race Mountain Folcarelli Team - 30.38 min
2. ROTA Marco - Pedale Brembillese - 30.46 min
3. SAVIO Emanuele - ASD Bussolino Sport - 30.55 min
..
47. VOLGGER Hannes - Dynamic Bike Team Appiano - 36.12 min

Allievo 1 (15 anni)
1. MELANI Stefano - ASD Monticelli Bike - 38.26 min
2. FABBRO Ettore - Jam's Bike Team Buia - 38.28 min
3. PROIETTI GAGLIARDONI Mattia - ASD U.C. Foligno - 38.56 min
..
77. LINTNER Philipp - Dynamic Bike Team Appiano - 47.37 min

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs