31° Trofeo Città di Bolzano - Ciclocross

6/11/2022

Prima avventura nazionale di Ciclocross per i nostri giovani

 

La 31a edizione della gara di ciclocross si è svolta lo scorso fine settimana nel capoluogo di provincia di Bolzano. Poiché quest'anno la gara è stata classificata per la prima volta come gara nazionale (con conseguente assegnazione di punti), alla partenza si sono presentati partecipanti da tutto il Nord Italia. Contemporaneamente sono stati assegnati i titoli di campione provinciale Alto Adige.

Per la prima volta hanno partecipato i nostri due giovani corridori Jakob Weger e Julia Kostner: entrambi non hanno ancora "appeso la bici al chiodo" e hanno iniziato la loro prima avventura nel Ciclocross domenica a mezzogiorno.

Il primo è stato Jakob, che ha dovuto tenere testa a un gruppo di 30 coetanei. La partenza dall'ultima fila non lo ha fermato più di tanto: con il suo solito stile è scattato già dopo il segnale di partenza e si è fatto strada costantemente nei 2 giri. Alla fine, è arrivato un 7° posto nella sua prima gara nazionale di ciclocross.

Poi è stato il turno di Julia: in sella ad una bicicletta da ciclocross, presa in prestito da un'amica la sera prima (grazie Sofia Marie dell'ASC Sarntal/Val Sarentino!), ha osato partecipare alla sua prima gara di ciclocross, riuscendo a concludere con un ottimo 6° posto dopo 4 lunghi giri. Questo piazzamento è valso a Julia anche il titolo di campionessa provinciale 2022/23 di ciclocross nella categoria "Donna Esordiente" - un altro grande riconoscimento in questa prima stagione agonistica nazionale, in cui aveva già vinto il titolo di Mountain Bike Cross Country.

Congratulazioni a entrambi i nostri bikers giovanili!

 

31° TROFEO CITTÀ DI BOLZANO – risultati a categoria

Categoria G6M (12 anni)
1. Bandiziol Pietro – Bandiziol Cycling Team – 16.21.2 min
2. La Capria Matteo – Valdidentro Bike Team – 16.44,9 min
..
7. Weger Jakob - Dynamic Bike Team Appiano – 17.35,4 min

Categoria Esordiente Donna (13 anni)
1. Cafueri Rachele – Bandiziol Cycling Team – 37.14,9 min
2. Ferrante Maya – GS Sorgente Pradipozzo – 37.31,0 min
..
6. Kostner Julia – Dynamic Bike Team Appiano – 39.04,0 min

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs