PROFFIX Swiss Bike Cup Leukerbad (CH)

2.5.2021

Fine settimana di gara intenso a Leukerbad (CH)

Non è stata per niente una passeggiata, la gara di mountainbike dello scorso fine settimana!

Come annunciato, il Dynamic Bike Junior Team si è recato in Svizzera: i ns. ragazzi Daniel Cavosi, Gregor Pinggera e Michael Volgger hanno partecipato alla prima tappa della Swiss Bike Cup a Leukerbad (Canton Vallese), un paese situato in 1.400m di altitudine. Il percorso che li aspettava era lungo circa 3,5 km, e aveva 140 metri di dislivello, con vari passaggi nella foresta e una lunga salita ripida.

All’arrivo venerdì sera l’accoglienza alla destinazione era abbastanza fredda ed umida. L'allenamento di sabato poi è stato fatto sotto una pioggia continua: l'ispezione del percorso doveva essere fatta con cautela, per non compromettere la partenza di domenica.

Il via alla gara alla domenica è stato puntuale alle ore 9.30, il gruppo partenti dei juniores come al solito era enorme con 122 atleti provenienti da tutta Europa. A peggiorare le cose, ha iniziato a nevicare poco prima della partenza e si è alzato un vento gelido; il termometro segnava 2 gradi. A causa delle condizioni meteorologiche, la giuria ha deciso così di accorciare la distanza di gara da 6 a 5 giri.

I nostri ragazzi hanno dovuto partire - come spesso in questa stagione - di nuovo dalle retrovie. Dani è uscito molto bene dai blocchi di partenza, ed è stato in grado di recuperare molte posizioni già nel giro iniziale. A un po di distanza seguito da Michi e da Gregor, che ha dovuto cambiare la sua ruota anteriore poco prima dell'inizio della gara a causa di una perdita d’aria.

Dopo il primo giro Dani era già in 41a posizione, Michi e Gregor seguivano ma con un distacco abbastanza grande. Nel secondo giro poi Gregor ha avuto un contrattempo: dopo un passaggio di spinta è saltato di nuovo in bici e ha spostato la sella. Non potendo aggiustare a mano, ha dovuto spingere per lungo fino ad arrivare alla zona tecnica, dove il danno è stato riparato immediatamente, ma aveva perso tantissimo terreno. Nel frattempo Dani era ricaduto di qualche posizione: non si sentiva più bene e ogni tanto doveva anche rallentare. Per peggiorare le cose in squadra, anche Michi aveva avuto una giornata in cui le cose non gli andavano come previsto.

Dopo 3 giri Michi e Gregor hanno dovuto fermarsi a causa della regola dell'80% (i piloti più lenti vengono tirati fuori dalla gara in corso), un giro dopo è toccato anche al compagno di squadra Dani. Così l'avventura invernale elvetica si è conclusa con i posti 57 (Dani), 88 (Michi) e 94 (Gregor).

La prossima gara per i nostri juniores avrà luogo sabato 15 maggio, insieme a tutti i giovani del Dynamic Bike Team: a Laces si svolgono, su un nuov percorso, le gare del Campionato Provinciale di Cross Country.

 

PROFFIX Swiss Bike Cup 2021 - #1 a Leukerbad

Categoria Junior (17-18 anni)
1. Finn Treudler SUI – JB Brunex Superior Fatory Racing  1h11.17
2. Ethan Rose NZL – Christchurch  1h12.04
3. Paul Schehl GER – BikeJunior Team Bulls  1h12.36
..
57. Daniel Cavosi ITA – Dynamic Bike Team Appiano  1h08.23 (- 1 giro)
88. Michael Volgger ITA – Dynamic Bike Team Appiano  0h53.12 (- 2 giri)
94. Gregor Pinggera ITA – Dynamic Bike Team Appiano  0h57.59 (- 2 giri)

lg md sm xs