Tour in MTB sull‘Eisjöchl fino al Rifugio Petrarca (2.875m)

3/8/2020

"Quest'anno sarà un'estate con numerosi tour in mountainbike", questo il nostro piano all'inizio della stagione. Sabato scorso è seguito un altro dei tour previsti; come già annunciato, questa volta siamo andati sull'Eisjöchl e fino alla Stettiner Hütte ovvero Rifugio Petrarca (2.875 m), un tour di alta montagna con panorama alpino mozzafiato.

La partenza era al mattino presto: appuntamento alle ore 7.30 a Merano, da dove partiva il tour. La prima parte della salita era più o meno esclusivamente su asfalto; dall‘Albergo Jägerrast poi è finalmente iniziato il meraviglioso sentiero forestale attraverso la Val di Fosse. Inizialmente ancora una strada sterrata, il terreno diventava sempre più ripido e sassoso.
Inoltre, le temperature continuavano ad aumentare lentamente, nonostante l'altitudine già raggiunta di oltre 2.000 metri!

Un breve stop al Maso Gelato (Eishof) per riempire le nostre borracce d'acqua, e poi avanti sempre verso fondo valle. Poco dopo mezzogiorno abbiamo raggiunto finalmente la nostra destinazione che allo stesso tempo è il punto più alto del tour: il Passo Gelato/Eisjöchl (2.895 m). Da lì siamo andati avanti per mangiare un boccone al vicino Rifugio Petrarca (Stettiner Hütte), che attualmente si trova in prima fase di ricostruzione ma pur sempre aperta.
Dopo il pranzo è arrivato il momento clou del tour: la discesa lunga quasi 5 km sul sentiero roccioso verso la Val di Plan, dove la "frazione dei discesisti" finalmente si poteva sfogare. Una volta raggiunto il fondo, il gruppo è sceso attraverso la valle fino a San Leonardo in Passiria, per poi proseguire sulla pista ciclabile che porta a Merano, punto di partenza del tour.

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs