Trofeo Passo Pampeago

16/09/2019

L'edizione di quest'anno della popolare serie di gare amatoriali del Südtirol.Cup.Montagna si è conclusa con la gara di domenica - purtroppo nello stesso giorno della Dynamic Bike Club Race.

Dopo le salite al Passo della Mendola, al Passo Palade, allo Stelvio e al Passo Pennes, in questa 5° tappa il Passo Pampeago doveva essere scalato da Tesero. A questa gara di salita, concepita come una prova a cronometro individuale, ha partecipato quasi tutta l'élite (nazionale) degli specialisti della montagna - alcune classifiche di categorie sono state decise solo in questo giorno. Inoltre, la serie di gare serve a determinare i campioni nazionali altoatesini amatoriali, e questi dovevano essere premiati qui.

Dal Dynamic Bike Team di Appiano c'erano 2 corridori - Michi Mitterhofer e Andreas Kofler (Carnedo) - che avevano ancora la possibilità di vincere nella loro fascia d'età. Con il cuore pesante, i due hanno dovuto annullare l'evento interno alla squadra in quel giorno (campionato del club); di conseguenza, sono mancati il secondo ed il terzo posto nella lotta per la corona dello scorso anno (vedi articolo a parte).

Ma ha dato i suoi frutti! Michi Mitterhofer ha raggiunto il 2° posto nella sua categoria, e così - dopo le 5 gare della serie - essendo il più veloce altoatesino ha vinto il titolo di campione regionale Master 1. Ed anche Andreas Kofler ha vinto, sempre con un 2° posto di categoria in questa gara, il titolo di campione regionale altoatesino Master 5. Complimenti ad entrambi!

Ma alla gara non c'erano solo Michi e Andi:

Anche Sabine Dittmann e Luca Smaniotto hanno lottato sulla salita lunga 10 chilometri e con poco più di 1.000 metri di dislivello, percorso ripido fino al Passo Pampeago. Sabine ha raggiunto il traguardo come 3° nella sua fascia d'età ed è stata felice del suo 3° posto assoluto nella categoria femminile Donne 1 - brava! E Luca ha raggiunto il traguardo al 7° posto di categoria, che significa 9° posto nella classifica finale.

Inoltre, Sebastian Bertoli si è classificato 6° nella classifica finale della serie di gare (Master 1); Christian Resch al 19° posto (Master 3); Armin Tschigg e Jürgen Planer al 35° posto (Master 4); Andreas Kofler (Cornaiano) al 21° posto (Master 5); e Luis Meraner al 6° posto (Master 7).

lg md sm xs