Campionato Italiano Giovanile a Courmayeur (AO)

2.7.2019

Il momento clou dell'anno per i nostri giovani talenti della MTB si è svolto il primo fine settimana di luglio:
A 500 chilometri di distanza, a Courmayeur in Valle d'Aosta, si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili per ragazzi dai 13 ai 16 anni. Il Dynamic Bike Team di Appiano ha gareggiato con 4 giovani atleti nella gara più importante dell'anno.
Il percorso del circuito con 3,2 km e 180 metri di dislivello era vario e molto tecnico, adatto e assolutamente degno di un campionato italiano. Il sole splendeva senza sosta per tutto il fine settimana, e così le gare si sono trasformate in una vera e propria battaglia di polvere e calore.
Phillip Blaas e Patrick Ebner dovevano essere i primi sulla linea di partenza alle 12 in punto: con 124 partecipanti, anche la partenza è diventata una sfida. Phillip ha disputato una gara decente, classificandosi al 52° posto. Patrick purtroppo è rimasto bloccato nel traffico già nel primo dei 3 giri a causa del suo alto numero di partenza e alla fine è riuscito a raggiungere il 68° posto.
In seguito Michael Volgger è dovuto partire: anche lui aveva un campo di partecipanti piuttosto ampio, e dopo 4 giri costanti ha raggiunto il buon 35° posto, come terzo miglior altoatesino.
All'ultima gara della giornata è stato il turno di Gregor Pinggera. Partendo dal numero 70, ha sorpreso gli allenatori quando ha superato la zona tecnica al secondo giro al 43° posto. E' riuscito a guadagnare qualche posto in più durante il resto della gara, e alla fine ha raggiunto il traguardo nella sua prima gara nazionale al 39° posto.
A questo punto un grande ringraziamento a tutti i genitori e gli allenatori che sacrificano molto del loro tempo libero e accompagnano la squadra giovanile.


Campionato Italiano Giovanile MTB-XCO 2019 / Courmayeur (Valle D'Aosta); risultati per categoria

Allievi/Esordiente 2 (U14) - 124 partecipanti
52. Blaas Phillip 54.46 min
68. Ebner Patrick 57.30 min

Giovani/Allievo 1 (U15) - 94 partecipanti
35. Volgger Michael 1:09.56 h

Giovani/Allievo 2 (U16) - 95 partecipanti
39. Pinggera Gregor 1:10.17 h

lg md sm xs