MendelRace 2016

9/4/2016

Andrea Zamboni und Alexandra Hober primi vincitori della MendelRace

 

L'aprile fa quello che vuole.

Fedele al vecchio detto, non era sicuro fino alla fine se il tempo avrebbe tenuto.
E così è stato: la prima gara ciclistica sul Passo della Mendola si è svolta sotto un cielo nuvoloso, ma senza pioggia. Dei 146 partecipanti originariamente iscritti, poco più di 100 sono finalmente arrivati alla partenza per prendere parte alla prima tappa della Südtirol.Cup.Montagna 2016 per ciclisti dilettanti. Tra di loro c'erano numerosi campioni italiani e nazionali di categoria, nonché specialisti della montagna desiderosi di partecipare alla prima edizione della MendelRace. Il vincitore assoluto della Südtirol.Cup.Montagna dello scorso anno, Michael Tumler, purtroppo non era al via a causa di un infortunio.

La gara è stata estremamente emozionante e si è decisa solo nello sprint finale: il 35enne trentino Andrea Zamboni si è imposto davanti al suo collega di squadra Michael Obrist di Caldaro. Nella gara femminile, Alexandra Hober - vincitrice assoluta della Südtirol.Berg.Cup 2015 - che parte per l'Athletic Club Merano, ha vinto la gara davanti alla specialista delle lunghe distanze venostana Marina Ilmer.

Per i Dynamic Bikers la gara è andata abbastanza bene: il più veloce sul Passo della Mendola è stato Michael Aster di Girlan al 19° posto assoluto; è riuscito a battere il campione del club Andreas Kofler (secondo più veloce), e ha festeggiato la vendetta per la sconfitta subita l'anno scorso. Al terzo posto nella classifica interna del club c'è Christian Resch, che è stato battuto solo per un pelo.

 

MENDELRACE 2016 - official results

Men
1. ZAMBONI Andrea – Brao Caffè Unterthurner – 38.26 min
2. OBRIST Michael – Brao Caffè Unterthurner – 38.28 min
3. VARESCO Jarno – Team Lapierre Trentino – 38.53 min
4. WIESER Franz – Rodes Val Badia – 38.55 min
5. RIZZI Eduard – Sportler Team – 39.08 min
6. CASNA Loris – Brao Caffè Unterthurner – 39.08 min
7. GSCHNITZER Thomas – Poli. AVI Bike Team – 39.09 min
8. DAL SANT Roberto – no team – 39.13 min
9. FERRARI Davide – Stemax Team – 39.15 min
10. BAZZANELLA Michele – Team Todesco – 39.16 min

Women
1. HOBER Alexandra – Athletic Club Merano – 44.45 min
2. ILMER Marina – ARSV Vinschgau/Val Venosta – 45.31 min
3. RAOSS Paola – Brao Caffè Unterthurner – 50.19 min
4. SITIA Simona – Athletic Club Merano – 58.15 min
5. COMPLOI Flurina – Rodes Val Badia – 1:02.45 h

 

La prima MendelRace è ormai storia.

Noi del Dynamic Bike Team di Appiano siamo ovviamente felici che (quasi) tutto abbia funzionato, e in qualche modo anche orgogliosi di aver messo insieme questa gara.
Naturalmente, non si può organizzare un tale evento da soli, quindi ecco qualche riga di ringraziamento.

Vorremmo ringraziare i rappresentanti del comune di Appiano intorno al sindaco Wilfried Trettl, il sindaco di Ruffré Donato Seppi, così come la polizia locale di Appiano e Caldaro per la loro preziosa assistenza.
I ringraziamenti sono dovuti ai molti volontari che hanno sacrificato ore del loro prezioso tempo libero, anche se solo alcune.
Un grande ringraziamento anche alle aziende e agli sponsor di questo evento, il cui generoso sostegno finanziario aiuta a rendere possibili tali eventi.
Grazie, naturalmente, anche ai partecipanti alla gara da casa e dall'estero che rendono viva una gara del genere. E ai cittadini di Überetsch per la loro comprensione quando si verificano ritardi dovuti alla chiusura delle strade.

Semplicemente grazie!

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs